Laboratori per ragazzi

Attività ludico creative

Contribuiamo all’Educazione alla Cittadinanza Globale rafforzando il “senso di appartenenza, ad una comunità più ampia e ad una comune umanità”

Impariamo giocando: laboratori per ragazzi dai 3 ai 12 anni 

Laboratori per ragazzi: l’educazione e l’informazione rappresentano uno dei capisaldi fondamentali per motivare i giovani.

E’ fondamentale, aiutarli a comprendere a fondo l’importanza di acquisire le informazioni e le capacità pratiche, per essere sia cittadini attivi che responsabili, in un mondo sempre più globalizzato.

Organizziamo nei centri estivi romani, e durante eventi di promozione, laboratori sul tema della prevenzione e sulla riduzione dello spreco alimentare.

Si tratta di sessioni ludico-educative, ma soprattutto occasioni di formazione

Esempio:

Nella prima parte, attraverso il racconto della filiera di produzione di una mela, partendo dalla coltivazione di un piccolo seme da parte dell’agricoltore fino al frutto finale sulla nostra tavola.

I bambini hanno appreso come, dietro una singola mela, ci sia un utilizzo di manodopera, energia e organizzazione logistica.

Pertanto, anche lo spreco anche di una singola mela influisce sullo spreco di risorse.

Insieme ai ragazzi, nella seconda parte, abbiamo analizzato, le semplici azioni quotidiane utili ad evitare lo spreco di cibo:

come fare una lista della spesa, non fare la spesa affamati, comprare solo l’essenziale, riutilizzare gli avanzi, moderare le porzioni da servire, ecc..

I giovani partecipanti si sono dimostrati molto attivi, sia nel proporre consigli originali, che per prevenire lo spreco alimentare, e hanno espresso grande interesse e curiosità.

E’ stata motivante anche per noi, l’energia dimostrata nel “voler proteggere l’ambiente e gli animali che ci circondano”

I materiali delle nostre attività, provengono dal pacchetto formativo, sulla prevenzione, e sulla riduzione degli sprechi alimentari: FAO. 2018 – DO GOOD! SAVE FOOD!