Con il concorso “Le mie radici”, ONEurope vuole dare spazio alle esperienze personali di tutti e tutte coloro che hanno vissuto gli ostacoli e le opportunitĂ  del fenomeno migratorio.


Integrazione Stranieri e Migranti - Concorso le mie Radici

“Il mio nome è…”

“Vengo da… “

Queste frasi possono essere completate in piĂą di 7 miliardi di modi, tutti unici nel loro genere. Attraverso queste parole tendiamo a presentarci in una situazione nuova a livello personale, sociale, lavorativo e scolastico.


Siamo tutti uguali a livello collettivo, ma diversi nella nostra individualitĂ , come le radici di un albero


Le radici racchiudono le nostre differenze, ma anche e soprattutto la nostra vicinanza umana e culturale, perciò rappresentano bene il motto dell’Unione Europea: “Unità nella diversità”.

Attraverso l’organizzazione di eventi multiculturali, progetti locali, nazionali ed internazionali, ONEurope si pone l’obiettivo di creare:

  • consapevolezza riguardo le varie sfaccettature del fenomeno migratorio
  • senso di appartenenza all’interno del contesto italiano ed europeo

In sintesi: la nostra organizzazione mira a creare opportunità di dialogo ed espressione che abilitino/ favoriscano la multiculturalità, sia a livello individuale sia a livello della comunità, al fine di facilitare l’abbattimento di ogni tipo di barriere tra popolazioni.


Edizione 2019

Le mie radici: concorso di disegno e pittura

“Siamo uguali anche se abbiamo radici diverse”

Secondo l’ultimo report pubblicato sul sito MIUR, relativo all’anno scolastico 2017/2018, le scuole italiane hanno accolto 8.664.000 studenti; di questi, circa 842.000 con cittadinanza non italiana, pari al 9,7% della popolazione studentesca complessiva.

Con il concorso “Le mie radici” abbiamo voluto dare a ragazzi e ragazze di origine straniera un modo per farli sentire protagonisti e per esprimere al meglio – e con fierezza – il legame culturale tra il paese di origine e l’Italia.

Il concorso,  rivolto ai ragazzi dai 5 ai 19 anni, si Ă© svolto fra il 15/10/2019 e il 25/11/2019 e ha coinvolto quasi tutte le comunitĂ  presenti sul territorio italiano.

La giuria, formata da esperti d’arte, ha avuto l’arduo compito di scegliere i vincitori fra i 330 disegni ricevuti. Sono stati assegnati 3 premi per ogni categoria:

  • Kids (5-8 anni),
  • Junior (9-12 anni),
  • Young (13-15 anni),
  • Teen (16-19 anni) .

Il concorso “Le mie radici” è stato completamente finanziato dai soci e dagli sponsor che hanno sposato immediatamente e con entusiasmo la nostra iniziativa:

Il concorso ha inoltre ottenuto il patrocinio dell’Assessorato alla Crescita Culturale del Comune di Roma; dalle Ambasciate di Irlanda, Polonia, Romania, Ucraina, Uruguay; dal consolato dell’Ecuador.


“Le mie radici” Edizione 2020