Con il concorso “Le mie radici”, ONEurope vuole dare spazio alle esperienze personali di tutti e tutte coloro che hanno vissuto gli ostacoli e le opportunità del fenomeno migratorio.
“Il mio nome è…”
“Vengo da… “
Queste frasi possono essere completate in più di 7 miliardi di modi, tutti unici nel loro genere. Attraverso queste parole tendiamo a presentarci in una situazione nuova a livello personale, sociale, lavorativo e scolastico.
Siamo tutti uguali a livello collettivo, ma diversi nella nostra individualità, come le radici di un albero
Le radici racchiudono le nostre differenze, ma anche e soprattutto la nostra vicinanza umana e culturale, perciò rappresentano bene il motto dell’Unione Europea: “Unità nella diversità”.
Attraverso l’organizzazione di eventi multiculturali, progetti locali, nazionali ed internazionali, ONEurope si pone l’obiettivo di creare:
- consapevolezza riguardo le varie sfaccettature del fenomeno migratorio
- senso di appartenenza all’interno del contesto italiano ed europeo
In sintesi: la nostra organizzazione mira a creare opportunità di dialogo ed espressione che abilitino/ favoriscano la multiculturalità, sia a livello individuale sia a livello della comunità, al fine di facilitare l’abbattimento di ogni tipo di barriere tra popolazioni.
Edizione 2019
Le mie radici: concorso di disegno e pittura
“Siamo uguali anche se abbiamo radici diverse”
Secondo l’ultimo report pubblicato sul sito MIUR, relativo all’anno scolastico 2017/2018, le scuole italiane hanno accolto 8.664.000 studenti; di questi, circa 842.000 con cittadinanza non italiana, pari al 9,7% della popolazione studentesca complessiva.
Con il concorso “Le mie radici” abbiamo voluto dare a ragazzi e ragazze di origine straniera un modo per farli sentire protagonisti e per esprimere al meglio – e con fierezza – il legame culturale tra il paese di origine e l’Italia.
Le radici della famiglia sono state il filo conduttore delle opere, che potevano essere rappresentate su come i ragazzi vedono il legame fra Italia e il paese di provenienza di uno o di entrambi i genitori, oppure come il ragazzo vede il paese di uno o di entrambi i genitori.
Il concorso, rivolto ai ragazzi dai 5 ai 19 anni, si é svolto fra il 15/10/2019 e il 25/11/2019 e ha coinvolto quasi tutte le comunità presenti sul territorio italiano.
La giuria, formata da esperti d’arte, ha avuto l’arduo compito di scegliere i vincitori fra i 330 disegni ricevuti. Sono stati assegnati 3 premi per ogni categoria:
- Kids (5-8 anni),
- Junior (9-12 anni),
- Young (13-15 anni),
- Teen (16-19 anni) .
Il concorso “Le mie radici” è stato completamente finanziato dai soci e dagli sponsor che hanno sposato immediatamente e con entusiasmo la nostra iniziativa:
Il concorso ha inoltre ottenuto il patrocinio dell’Assessorato alla Crescita Culturale del Comune di Roma; dalle Ambasciate di Irlanda, Polonia, Romania, Ucraina, Uruguay; dal consolato dell’Ecuador.
Edizione 2020
ONEurope onlus nel 2020 ha invitato i bambini e gli adolescenti dai 5 ai 15 anni, nati all’estero e/o con almeno un genitore di origine straniera a partecipare alla seconda edizione del concorso di disegno.
L’opera, un disegno o un dipinto a 4 mani, doveva essere eseguito insieme ad un coetaneo (+/- 1 anno)che ha entrambi i genitori italiani.
L’obiettivo del concorso era facilitare la conoscenza, l’aggregazione e l’integrazione dei ragazzi di origine straniera con i ragazzi italiani, utilizzando la creatività e la predisposizione artistica come un ponte fra la cultura del paese straniero di origine e l’Italia.
L’opera a quattro mani implica la condivisione di un percorso creativo comune, lo scambio di emozioni e di conoscenza reciproca, aiuta a rimuovere le barriere culturali ed a facilitare l’integrazione.
Il concorso si e’ tenuto dal 30 ottobre al 25 novembre.
Le opere dovevano trasmettere il legame con il paese straniero riscoperto o rafforzato durante l’emergenza Covid-19 e rappresentare gli aspetti piu’ intimi del rapporto con esso in questo periodo difficile, rappresentando le loro emozioni, i loro sogni, i loro aspirazioni!
Una giuria di esperti d’arte ha scelto i vincitori delle 3 categorie.
Il concorso si è concluso con una mostra ed un evento on line in cui i vincitori ci hanno raccontato e presentato le loro creazioni.